PRESENTAZIONE RASSEGNA VOLTERRANA 2015

L’Accademia dei Sepolti è lieta di annunciare che lunedì prossimo, 12 dicembre,  alle ore 17 nella Saletta Beato Pio IX (accanto alla chiesa di San Michele) si terrà la presentazione pubblica dell’ultimo numero di Rassegna Volterrana (relativa all’anno 2015), appena edita.
Anche il numero di quest’anno è stato pubblicato grazie al determinate sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che l’Accademia tutta ringrazia calorosamente.
Alla presenza del consolo dell’Accademia, dott. Umberto Bavoni, e delle autorità cittadine, sarà dunque presentato il nuovo numero della Rassegna in cui sono stati pubblicati interessanti contributi. Un aspetto che vale la pena di sottolineare quest’anno, è la importante partecipazione di giovani studenti e studiosi. Nella Rassegna, infatti, hanno trovato spazio, tra gli altri, un articolo di Magdi Nassar, studente di architettura e membro della Società Numismatica Italiana, sulla monetazione di Volterra etrusca; l’estratto della tesi di laurea del dott. Jacopo Paganelli, specializzando in storia medievale all’Università di Pisa, su alcuni caratteri del principato vescovile di Volterra tra i secoli IX e XIII; e infine, merita una menzione particolare la pubblicazione del testo de “Il giardino dei ricordi – la storia mai raccontata dei Volterrani alla battaglia di Curtatone e Montanara”, frutto della appassionata ricerca degli studenti della classe V A del Liceo Scientifico di Volterra sotto la guida del nostro accademico prof. Emiliano Raspi.
Insomma, la Rassegna Volterana si apre ancor più ai giovani e alla collaborazione con il mondo della scuola, riconoscendo che solo attraverso la creazione di un rinnovato legame generazionale è possibile trasmettere l’amore per lo studio e la ricerca, particolarmente a carattere locale.
L’appuntamento è dunque per lunedì 12 dicembre alle ore 17. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Vai all'archivio delle news