PRESENTAZIONE RASSEGNA VOLTERRANA 2017

L’Accademia dei Sepolti è lieta di annunciare che venerdì prossimo, 23 novembre 2018,  alle ore 17 nella Saletta Beato Pio IX (accanto alla chiesa di San Michele) si terrà la presentazione pubblica dell’ultimo numero di Rassegna Volterrana (relativa all’anno 2017), appena edita.

Anche il numero di quest’anno è stato pubblicato grazie al determinate sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che l’Accademia tutta ringrazia calorosamente.

Con interventi del consolo dell’Accademia, Umberto Bavoni, della direttrice Cecilia Guelfi, della curatrice redazionale Paola Ircani e delle autorità cittadine, sarà presentato il nuovo numero della Rassegna che raccoglie, come sempre, interessanti contributi. Tra gli altri – per citare solo alcuni articoli di taglio prosopografico  - l’Accademico Ordinario M.° Francesco Gabellieri presenta un saggio sul musicista agostiniano fra’ Girolamo Bartei; tra gli articoli inviati dai nostri Accademici Corrispondenti spiccano invece quelli dell’arch. Piero Inghirami sul rapporto tra la sua famiglia e la marina toscana ed anche il saggio storico-scientifico dell’ing. Silvano Mori e del dott. Jacopo Paganelli sul vescovo del XIV secolo Simone Pagani, Alla figura di un altro prelato nostro concittadino, mons. Girolamo Incontri, è dedicato invece il saggio di Dario Casini; mentre trovano spazio in questo volume anche gli atti della giornata di studio dedicata alla figura di Luigi Pescetti, primo direttore della nostra Rassegna.

Insomma si preannuncia una serata interessante, un vero e proprio “tuffo” nella conoscenza di importanti personaggi che hanno arricchito la storia della nostra nobile Città.

L’appuntamento è dunque per venerdì 23 novembre alle ore 17. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Vai all'archivio delle news